Chi è stato il patriota più emblematico del 2021? E quale il miglior libro dell’anno appena trascorso? Lo abbiamo chiesto a voi lettori ottenendo migliaia di risposte.

Ecco chi avete scelto tra le candidature selezionate dal Centro Studi Machiavelli.

Il patriota del 2021

milite ignoto MILITE IGNOTO
Non conosciamo il suo nome né la sua storia: di lui sappiamo solo che cadde combattendo per l’Italia durante la Prima Guerra Mondiale. È morto più di un secolo fa, eppure, nell’anno del centenario della solenne traslazione della salma all’Altare della Patria, lo avete scelto come il patriota più rappresentativo del 2021.

Forse perché l’anno appena trascorso è stato avaro di soddisfazioni per il movimento conservatore italiano? Oppure perché si sente il bisogno di rianimare quei valori di eroismo e abnegazione per la Patria da troppo tempo sopiti?
Come che sia, non dimenticate di rileggere l’articolo di Emanuele Mastrangelo sul centenario del Milite Ignoto.

Il libro del 2021

copertinaSOVRANISMO di Valerio Benedetti

Forse per i media mainstream il sovranismo è giunto al capolinea, come un vestito passato di moda e da dismettere. Ma, a quanto pare, per i nostri lettori non ha detto ancora l’ultima parola. E così hanno deciso di premiare proprio un libro scritto per riempire di contenuti il sovranismo.

L’elaborazione teorica che deve sorreggere la nuova Destra non si è interrotta e, anzi, si rivela più vivace che mai.

Per chi volesse tenersi aggiornato sul dibattito in corso, rimandiamo (oltre ovviamente al libro del 2021) alla recensione di Daniele Scalea e alla risposta dell’autore Valerio Benedetti.