AA.VV. (a cura di Daniele Scalea), L’attualità del sovranismo. Tra pandemia e guerra, Historica/Giubilei-Regnani, Roma 2022, 128 pp., ISBN 978-88-33373-60-7, € 15,00
«Il sovranismo è morto», sentenziano molti commentatori. E lo fanno già da prima che la covid irrompesse nella nostra vita monopolizzando tutte le attenzioni e cancellando ogni narrazione politica. Possibile che un fenomeno che, fino a pochi anni fa, sembrava destinato a segnare un’epoca politica, sia terminato così frettolosamente e in maniera quasi indolore? In questo libro sei pensatori si interrogano sull’attualità del sovranismo e su come riempire di idee e contenuti una parola che, forse, non è ancora tempo passi di moda.
Con i contributi di Eugenio Capozzi, Gianandrea Gaiani, Marco Gervasoni, Corrado Ocone, Antonio Pilati e Daniele Scalea.
Per informazioni e ordini cliccare qui.
Il libro può anche essere ordinato presso la libreria di fiducia o acquistato nei principali negozi online, come Amazon, Ibs.it, Feltrinelli.
Fondatore e Presidente del Centro Studi Machiavelli. Laureato in Scienze storiche (Università degli Studi di Milano) e Dottore di ricerca in Studi politici (Università Sapienza), è docente di "Storia e dottrina del jihadismo" presso l'Università Marconi e di "Geopolitica del Medio Oriente" presso l'Università Cusano, dove in passato ha insegnato anche in merito all'estremismo islamico.
Dal 2018 al 2019 è stato Consigliere speciale su immigrazione e terrorismo del Sottosegretario agli Affari Esteri Guglielmo Picchi; successivamente ha svolto il ruolo di capo della segreteria tecnica del Presidente della Delegazione parlamentare presso l'InCE (Iniziativa Centro-Europea).
Autore di vari libri, tra cui Immigrazione: le ragioni dei populisti, che è stato tradotto anche in ungherese.
Scrivi un commento