Il 19 settembre “La Verità” ha dato conto del convegno internazionale “The Three Seas Initiative and Italy“, tenuto nella Sala Matteotti della Camera dei Deputati il 18 settembre.

Nel pomeriggio, si è tenuta alla Camera «The Three Seas initiative and Italy»: un convegno organizzato da Heritage e dal Centro studi Machiavelli, diretto da Daniele Scalea. Nel corso dell’evento, tra i cui relatori erano presenti anche La Verità e l’ex sottosegretario agli Esteri Guglielmo Picchi, il senior counselor di Heritage, James Carafano, ha auspicato un ingresso del nostro Paese nell’Iniziativa dei Tre Mari: un forum di 13 Stati, in gran parte dell’Europa orientale, che, supportato all’epoca soprattutto dall’amministrazione Trump, ha di recente ammesso la Grecia, concentrandosi specialmente sui temi di energia, sicurezza e infrastrutture. Dal convegno è inoltre emerso che, aderendo a questa iniziativa, Roma potrebbe tutelarsi da eventuali ritorsioni cinesi a causa del suo addio alla Nuova Via della seta. È stato anche affrontato il tema di una potenziale integrazione tra l’Iniziativa dei Tre Mari e il Trans-Caspian international transport route: un corridoio che, partendo dalla Cina, passa attraverso Kazakistan, Mar Caspio, Azerbaigian, Georgia e Turchia, prima di raggiungere l’Europa. L’Iniziativa dei Tre Mari dovrebbe adoperarsi per ridurre l’influenza cinese su questo corridoio e Roma potrebbe avvantaggiarsene per tutelare i propri interessi in Asia centrale.

Ricercatore del Centro Studi Machiavelli. Laureato in Filosofia politica (Università Cattolica di Milano) con una tesi su Leo Strauss. Si occupa di politica internazionale collaborando con "La Verità" e "Panorama". Il suo ultimo libro è Trump contro tutti. L'America (e l'Occidente) al bivio (2020), scritto con Daniele Scalea.

LEGGI ANCHE
Why Italy should join the Three Seas Initiative --- James Carafano