Presentato alla Camera il 25 settembre scorso, il dossier di Emanuel Pietrobon Guerra cognitiva. Nuova minaccia ibrida, è stato ripreso da La Verità in un articolo di Alessandro Rico.

“Siamo nell’epoca della guerra cognitiva – scrive Rico – Lo spiega un report del Centro Studi Machiavelli (diretto da Daniele Scalea), redatto in collaborazione con la texana Augustus Foundation e presentato alla Camera. All’evento c’erano Carmine Masiello, sottocapo di Stato Maggiore della Difesa e l’autore del dossier, Emanuel Pietrobon”.

Rico ripercorre i contenuti dell’inquietante studio di Pietrobon, concludendo: “Difendersi da attacchi simili è difficile, anche perché il target è la fascia di popolazione meno attrezzata al senso critico. Quello, a prescindere dalla spintarella russa o cinese, lo stiamo demolendo da soli, per paura di offendere le minoranze, oppure per imporre il dogma della scienza fatta a colpi di decreti e fatwe. Alla fine il miglior alleato dei nostri nemici siamo noi”.

emanuel pietrobon
+ post

Analista geopolitico, consulente di politica estera e scrittore. Laureato in Area and global studies for international cooperation (Università di Torino), si è formato tra Italia, Polonia, Portogallo e Russia. Specializzato in guerra ibride, questioni latinoamericane e spazio post-sovietico.