Il presidente del Centro Studi Machiavelli ha partecipato alla Camera dei Deputati al convegno “Gioco legale: regole uniformi per garantire sicurezza, legalità e gettito” organizzato dall’Istituto Milton Friedman. Su questo argomento il Centro Studi ha pubblicato un dossier lo scorso giugno.

Il convegno è stato coperto da numerose testate, che hanno dato conto dell’intervento di Daniele Scalea. Fra queste Repubblica:

Un commento anche da parte di Daniele Scalea, presidente del Centro Studi Machiavelli, partner dell’Istituto Milton Friedman: “Indubbiamente negli ultimi anni ci sono state politiche proibizioniste nel settore, ma se lo scopo ero quello di dissuadere gli italiani a giocare, l’obbiettivo non è stato raggiunto. Le politiche proibizioniste e di divieto degli ultimi governi, hanno portato allo spostamento verso l’illegale. E’ quindi una politica che ha fallito nel suo obbiettivo, perché la spesa degli italiani per il gioco è aumentata”.

Questi gli altri media che hanno coperto la notizia:

GiocoNews

Jamma

AgiMeg

PressGiochi 1

PressGiochi 2

 

 

 

 

+ post

Fondatore e Presidente del Centro Studi Machiavelli. Laureato in Scienze storiche (Università degli Studi di Milano) e Dottore di ricerca in Studi politici (Università Sapienza), è docente di "Storia e dottrina del jihadismo" presso l'Università Marconi e di "Geopolitica del Medio Oriente" presso l'Università Cusano, dove in passato ha insegnato anche in merito all'estremismo islamico.

Dal 2018 al 2019 è stato Consigliere speciale su immigrazione e terrorismo del Sottosegretario agli Affari Esteri Guglielmo Picchi; successivamente ha svolto il ruolo di capo della segreteria tecnica del Presidente della Delegazione parlamentare presso l'InCE (Iniziativa Centro-Europea).

Autore di vari libri, tra cui Immigrazione: le ragioni dei populisti, che è stato tradotto anche in ungherese.