Godendo di buoni rapporti sia con l’Ucraina sia con la Russia, l’India sta cercando di proporsi come forza di pace. Nel Dossier n. 52 Priyam Gandhi-Mody descrive come il Governo Modi si sia interfacciato negli ultimi anni con Kiev e Mosca, mantenendo una posizione neutrale e dunque ponendosi come in posizione privilegiata per promuovere un accordo di pace.

SCARICA IL DOSSIER

SOMMARIO ESECUTIVO

  • Con il coinvolgimento degli alleati di entrambe le parti del conflitto russo-ucraino, l’India si è trovata di fronte a un bivio. Mentre la Russia è stata fermamente al fianco dell’India in tempi di crisi e di guerra, le crescenti partnership strategiche dell’India con l’Ucraina, l’UE e gli Stati Uniti continuano a influenzare la strategia sfumata dell’India riguardo al conflitto.
  • L’India continua ripetutamente a fare appello alla pace e alla risoluzione dei conflitti fuori dal campo di battaglia. L’India comprende quali siano gli effetti del conflitto sull’economia globale, sul commercio e sui mercati, e quindi il suo impatto negativo sulle economie dei Paesi in via di sviluppo. La sua posizione di promuovere la pace è guidata anche dagli interessi del Sud del mondo. Pertanto, una proposta di pace offerta o sostenuta dall’India avrà molto probabilmente il sostegno della maggior parte delle economie in via di sviluppo del mondo.
  • L’India è l’unica tra le prime cinque economie del mondo a non aver scelto una parte in questo conflitto. Questa posizione di neutralità costituisce un merito e forse una chiave per arrivare a una soluzione accettabile per una pace duratura nella regione.
  • Questo rapporto illustra la storia delle relazioni dell’India con l’Ucraina e la Russia, il fatto che l’India abbia scelto la pace piuttosto che la violenza nei propri conflitti, la posizione sfumata dell’India come potenza neutrale in grado non solo di fornire soluzioni per una pace duratura, ma anche di contribuire ad allineare l’opinione pubblica mondiale, in particolare quella del Sud del mondo, verso una soluzione accettabile per entrambe le parti coinvolte nel conflitto.

LEGGILO ONLINE

Dossier 52 - India and Russia-Ukraine crisis
Priyam Gandhi-Mody

Saggista ed esperta di strategie di comunicazione politica. Per anni ha lavorato con l'ufficio del Primo Ministro dell'India.

Attualmente si occupa di costruire rapporti internazionali e documentare le relazioni del Primo Ministro con gli altri dirigenti mondiali.

Ha studiato presso University of Delaware e Florida State University.