FATTI&GIURISPRUDENZA – Stalking e femminicidio
Diretta onlineAl via la nuova rubrica "L'intervista-tra Fatti & Giurisprudenza". SILVIA ROBERTO e ALBERTO AIMI compiranno un viaggio nel mondo della giurisprudenza per capire il funzionamento della macchina giudiziaria italiana. Al centro della prima puntata lo stalking e il femminicidio.
L’intervista a DOMENICO FURGIUELE
Diretta onlineIn questa puntata de "L'intervista" SILVIA ROBERTO incontra l'Onorevole della Lega DOMENICO FURGIUELE, rieletto nella XIX Legislatura. Al centro la formazione del nuovo governo e i dossier da trattare con urgenza. E ancora il tema della cultura che deve tornare ad essere centrale nel campo del centrodestra.
FATTI&GIURISPRUDENZA – Il decreto contro i rave party
Diretta onlineLo scorso 31 ottobre il Consiglio dei Ministri ha approvato il tanto discusso decreto-legge che introduce misure urgenti di prevenzione e contrasto dei raduni illegali. Cosa dice la nostra giurisprudenza a tal proposito? Come interviene la nostra Costituzione quando si parla di diritto di libertà di riunione e quali sono i limiti?
L’intervista a NICOLA DE FELICE
Diretta onlineNella nuova puntata de “L’intervista” SILVIA ROBERTO incontra l’Ammiraglio Nicola DE FELICE, Senior Fellow del Centro Studi Machiavelli e autore del libro Fermare l’invasione -Le ragioni del blocco navale. Con lui dialoga sui tanti problemi connessi all’immigrazione irregolare e sulle possibili soluzioni da attuare.
The migration challenge to Europe
Palazzo Falconieri Via Giulia 1, Roma, ItaliaL'immigrazione di massa che sta travolgendo l'Europa è una sfida continentale che richiede una risposta comune. Come possono l'Italia e l'Ungheria - due Paesi al confine dell'UE - trovare soluzioni condivise al problema?
Hot topics in USA and Italy
Sala Salvadori della Camera dei Deputati Via Uffici del Vicario 21, Roma, ItaliaEsperti italiani e americani, riuniti a Roma su iniziativa del Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli, di Heritage Foundation e dell'International Republican Institute, si incontreranno per discutere dei temi più caldi del momento
L’intervista a DANIELE CAPEZZONE
Diretta onlineAl centro della puntata il libro "Bomba a orologeria. L’autunno rovente della politica italiana". Un viaggio a 360 gradi nel quale vengono affrontati i temi più caldi che vede l’Italia protagonista nello scacchiere nazionale ed internazionale.
DONNE IRANIANE: tra passato e presente – quale futuro?
Auditorium Regione Toscana Via Cavour 4, Firenze, ItaliaQuesto convegno vuole fare luce sulla condizione femminile in Iran e capire quale sarà il possibile esito delle proteste. A discuterne saranno Irene Testa, giornalista e militante radicale, e Magdi Cristiano Allam, giornalista e saggista.
FATTI&GIURISPRUDENZA – Il 41 bis
Diretta onlineCosa afferma la normativa? Cosa un detenuto può o non può fare in regime di carcere duro? E come sarebbe cambiata la posizione di Alfredo Cospito se la Cassazione avesse accolto il ricorso dei difensori per la revoca del 41bis al detenuto?
STORIA DEL MONDO POST-OCCIDENTALE. Discussione libro
Sala Matteotti della Camera dei Deputati Piazza del Parlamento 19, Roma, ItaliaAlla fine della Guerra Fredda l'aspettativa diffusa era che il modello politico, economico e culturale occidentale si sarebbe affermato a livello planetario. A distanza di trent'anni quella previsione si è rivelata completamente sbagliata.
I CONVEGNO MACHIAVELLI CULTURA: Cultura è identità
Sala del Refettorio della Camera dei Deputati Via del Seminario 76, Roma, ItaliaSotto l'effetto di "decostruzioni" e "globalizzazioni", si stenta a trovare nella cultura italiana valori e credenze condivise, capaci di unire il popolo. Si potrà tornare alla cultura unificante e caratterizzante, alla cultura che è identità?
TELEMEDICINA E INNOVAZIONE DIGITALE IN SANITÀ. Ricadute economiche e giuridiche
Sala Salvadori della Camera dei Deputati Via Uffici del Vicario 21, Roma, ItaliaParlare di innovazione digitale in sanità, con esplicito riferimento ad una vera rivoluzione digitale, ha ricadute importanti sia giuridiche che economiche, e consente di aprire la strada a nuove piattaforme interdisciplinari.