Viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Oggi

Contrastare la cancel culture

Diretta online

La "cancel culture", che abbatte statue e brucia libri per cancellare la storia e le tradizioni dell'Occidente, minaccia di attecchire anche in Italia. Bisogna affrettarsi a correre ai ripari, anche con le misure suggerite da Nathan Greppi.

UCRAINA: la situazione

Diretta online

Speciale a cura del Centro Studi Machiavelli. Aggiornamenti e analisi sulla situazione.

Ideologia gender di Stato

Diretta online

I sostenitori dell'ideologia gender si preparano a tornare alla carica, dopo il fallimento del Ddl Zan. Questo perché il concetto di "identità di genere" ha un'importanza cardinale nei progetti della Sinistra.

UCRAINA: la situazione

Diretta online

Analisi e commento della situazione in Ucraina. Intervengono il Generale (aus.) Giuseppe Morabito e il Tenente Colonnello Leonardo Pilastri (Consigliere giuridico delle Forze Armate).

UN PARTITO REPUBBLICANO PER L’ITALIA? L’ipotesi partito unico e primarie del Centro-Destra

Sala Salvadori della Camera dei Deputati Via Uffici del Vicario 21, Roma, Italia

In una fase in cui l'unità del Centro-Destra appare indebolita, si è alzata la proposta di correre ai ripari con una misura radicale: imitare il modello americano e creare un grande partito unitario, capace di riunire liberali, conservatori e sovranisti in una casa comune. Importando, sempre dagli USA, anche il sistema delle primarie, che garantisca il pluralismo interno e il ricambio delle élites. 

ENERGIA EOLICA IN TOSCANA. Nuovi progetti e prospettive

Diretta online

Col costo dell'energia sempre più gravoso, bisogna guardare senza pregiudizi allo sviluppo di nuovi impianti, a partire da quelli da fonti rinnovabili. In Toscana esistono già vari parchi eolici e altri progetti sono in itinere (come quello che riguarda il Mugello).

Presentazione del libro “Per una nuova Destra”

Chiostro Caffè Letterario Piazzetta San Domenico, Lamezia Terme, Italia

"Anti-tasse, pro-libertà, dalla parte dei dimenticati dalla sinistra": così Daniele Capezzone sintetizza la nuova Destra di cui parla nel suo ultimo libro. L'appuntamento è per discuterne assieme all'Autore.

GUERRA RUSSO-UCRAINA: la dimensione marittima

Diretta online

Sebbene il conflitto tra Russia e Ucraina sia combattuto principalmente sulla terra, la dimensione marittima non è estranea né allo svolgimento delle operazioni né tanto meno alle motivazioni strategiche delle due parti.

L’INTERVISTA a Daniele Scalea

Diretta online

Silvia Roberto conduce un nuovo format per il Centro Studi Machiavelli. Il primo intervistato è il Presidente del Centro Studi, Daniele Scalea, che parla dello stato della Destra italiana e del ruolo del Machiavelli.

SATIRA A DESTRA. Da “Candido” ai nativi digitali

Diretta online

Sebbene nel discorso dominante la satira (almeno quella "buona") sia sempre e solo di sinistra, anche a destra c'è una lunga tradizione. Dall'esperienza di "Candido" e Giovannino Guareschi fino ai vignettisti digitali, passando per "LiberoVeleno", si ripercorrere questa tradizione e ci si interroga sul peso che hanno oggi satira e meme nella "battaglia delle idee".

NATO and Europe facing the Russian-Ukrainian War

Diretta online

La guerra tra la Russia e l'Ucraina ha posto la NATO e l'Europa di fronte ad una sfida difficile. In particolare il nostro continente rischia di uscire destabilizzato, tra guerra alle porte, ondata di rifugiati e contraccolpi socio-economici delle sanzioni. Quali sono gli scenari per il futuro prossimo e come dovrebbero comportarsi la NATO e i Paesi europei?

BALCANI OCCIDENTALI. L’altra polveriera d’Europa?

Diretta online

Mentre l'attenzione di tutti si concentra sulla guerra iniziata tra Russia e Ucraina, non bisognerebbe trascurare l'esplosiva situazione che si manifesta nei Balcani Occidentali. La Repubblica Srpska cerca di conquistarsi un'indipendenza de facto dalla Bosnia-Erzegovina, attraversata anche dalle tensioni tra croati e bosgnacchi. Nel frattempo la Serbia si riarma (anche acquistando dalla Cina) e non dimentica i propri connazionali oltre confine. In Montenegro il governo pro-ortodosso è collassato e il futuro dell'economia è fosco, vista l'importanza dei legami economici con la Russia.