Viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Oggi

BALCANI OCCIDENTALI. L’altra polveriera d’Europa?

Diretta online

Mentre l'attenzione di tutti si concentra sulla guerra iniziata tra Russia e Ucraina, non bisognerebbe trascurare l'esplosiva situazione che si manifesta nei Balcani Occidentali. La Repubblica Srpska cerca di conquistarsi un'indipendenza de facto dalla Bosnia-Erzegovina, attraversata anche dalle tensioni tra croati e bosgnacchi. Nel frattempo la Serbia si riarma (anche acquistando dalla Cina) e non dimentica i propri connazionali oltre confine. In Montenegro il governo pro-ortodosso è collassato e il futuro dell'economia è fosco, vista l'importanza dei legami economici con la Russia.

L’INTERVISTA a Stefano Graziosi

Diretta online

Al centro della discussione gli Stati Uniti d’America e gli ultimi retroscena dal mondo politico repubblicano e democratico. Dal conflitto in Ucraina alle decisioni strategiche messe in atto dal Presidente Biden. E ancora le elezioni di midterm e la questione migratoria. Immancabile la vicenda di Twitter-Musk.

L’INTERVISTA a Lorenzo Castellani

Diretta online

Due anni di emergenza pandemica hanno toccato principi fondamentali del nostro vivere quotidiano. Restrizioni, precauzioni, regolamenti, lasciandoci sospesi tra spazi ridotti e mosse obbligate, tra il seguire i dubbi o assuefarsi all’obbedienza. Il concetto di libertà stesso è stato messo sotto scacco da pressioni, paure, domande e timori.

UN’AGENDA CONSERVATRICE PER L’ITALIA

Sala Salvadori della Camera dei Deputati Via Uffici del Vicario 21, Roma, Italia

Si moltiplicano anche in Italia i partiti politici e le associazioni che si si richiamano al conservatorismo. Ma, al di là di mutuare il termine da altre tradizioni nazionali, cosa significa concretamente essere conservatori? Con quali princìpi e con quale agenda dovranno presentarsi davanti ai cittadini e, presto, agli elettori?

GUERRA RUSSO-UCRAINA. Scenari e conseguenze per l’Italia

Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi Via Cavour 9, Firenze

La guerra tra Russia e Ucraina s'affaccia al terzo mese di combattimenti con una situazione sul terreno ancora molto incerta. L'Unione Europea e la NATO sono impegnate a sostegno di Kiev con la fornitura di armi e l'imposizione di sanzioni a Mosca, che preoccupano soprattutto quei Paesi - come l'Italia - più dipendenti dalle importazioni di gas e petrolio russi. Come proseguirà la guerra in Ucraina? C'è il pericolo di un allargamento del conflitto? Quale sarà l'impatto delle sanzioni sul tenore di vita degli italiani?

ELOGIO DEL NEGATIVO. Presentazione del libro

Sala Salvadori della Camera dei Deputati Via Uffici del Vicario 21, Roma, Italia

L’epidemia ha imposto una nuova categoria dell’essere, il "negativo", che è diventato sinonimo di incolume. Un rovesciamento linguistico e logico che ha cambiato il paradigma della comunicazione ma che ha anche profondamente modificato le prospettive in campo politico, economico, sociale, culturale.

L’INTERVISTA a Luigi Di Gregorio

Diretta online

Conosciamo davvero il significato più puro del termine "comunicazione politica"? Cosa vuol dire oggi fare comunicazione politica? E come i social hanno cambiato il modo di comunicare da parte del politico? Quanto contano i sondaggi e che influenza hanno sul voto dei cittadini?

L’INTERVISTA a Alberto Aimi

Diretta online

Quanto ne sappiamo sul referendum Giustizia cui saremo chiamati domenica 12 giugno? Quali sono i quesiti e come cambierà il nostro vivere quotidiano? Le correnti che potere avranno nel nuovo ordinamento? Ma soprattutto, perché questo silenzio assordante su una materia invece tanto importante?

CONSERVARE L’ANIMA. Presentazione del libro

Sala Fanfani del Palazzo del Pegaso Via Cavour 4, Firenze, Italia

In un mondo moderno preda del nuovo totalitarismo liberal-progressista, resta in piedi poco da conservare. Bisogna essere rivoluzionari e difendere gli antichi punti cardinali: Dio, Patria, Famiglia.

L’intervista a GIOVANNI GIACALONE

Diretta online

I fatti di Peschiera del Garda sono solo l’ultimo episodio di un fenomeno che sta crescendo in maniera esponenziale nel nostro Paese: quello della criminalità che vede coinvolti anche i giovanissimi, spesso d'origine straniera, protagonisti sempre più spesso di maxi risse, aggressioni e atti vandalici.

L’intervista a ALESSANDRO AMADORI

Diretta online

Cosa devono imparare i partiti dalle elezioni amministrative appena concluse? Possono queste essere considerate lo specchio delle future elezioni politiche? Perché i partiti non riescono più a raggiungere un alto numero di consenso popolare e cosa devono fare per invertire il senso di marcia? Alleanze, campagne elettorali e scelta dei candidati.

I CONVEGNO ANNUALE DIFESA

Sala Salvadori della Camera dei Deputati Via Uffici del Vicario 21, Roma, Italia

Nel suo primo Convegno Annuale Difesa (il 13 luglio a Roma), il Centro Studi Machiavelli vuole promuovere un dibattito sul tema: "Aumentano le spese militari. Immaginare la Difesa del futuro".