Politicamente corretto. Conoscere e combattere il pensiero unico
Diretta onlineLa cappa ideologica del "politicamente corretto" si fa sempre più opprimente. Di giorno in giorno, si fanno più limitate le cose che possiamo pensare o esprimere, mentre attraverso la neolingua avanza un'agenda "progressista" di ingegneria sociale. Da dove viene questo fenomeno? Come si può contrastarlo?
Come siamo Mes? Tra bilancio, Recovery e lockdown, quanto sta male l’economia italiana?
Diretta onlineIl voto parlamentare sulla riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità ha infiammato il dibattito politico italiano, in una fase critica per l'economia anche a causa della Covid-19. E che coincide col faticoso parto della legge di bilancio 2021.
Una Destra di princìpi e di governo. Come costruire un fronte conservatore per l’Italia
Diretta onlineAlmeno dalla fine del governo gialloblu Lega-M5S, si discute di come la Destra italiana debba prepararsi a ritornare al potere, e in che modo possa coniugare le sue anime liberali, conservatrici, populiste e sovraniste. Ne discutiamo con Giancarlo Giorgetti, con Marcello Pera e con Guglielmo Picchi. Modera Daniele Scalea.
Scuola e università. L’istruzione fuori dalla crisi
Diretta onlinePresentazione e discussione del report L'istruzione in Italia ai tempi del Covid. Intervengono l'autore Nathan Greppi, Valerio Cerracchio (rappresentante degli studenti al Senato Accademico dell'Università Sapienza) e il Prof. Aurelio Tommasetti (responsabile del Dipartimento Università della Lega)
Manuale di sopravvivenza alla censura social
Diretta onlineInternet e i social network sono divenuti strumenti essenziali per rimanere nel dibattito pubblico, ma sono controllati da pochi oligopolisti disposti a cancellare politici (come Trump) o intere app (Parler) se non allineati al pensiero unico.
CANCEL CULTURE. La nostra storia è sotto attacco
Diretta onlineL'ideologia progressista ha prodotto un nuovo mostro: la "cancel culture", che prende di mira la storia occidentale, ridotta al solo razzismo e condannata alla cancellazione: libri, monumenti, idee... Cosa si salverà dalla furia ideologica?
DRAGHI: sì o no?
Diretta onlineIl Presidente Mattarella ha incaricato Mario Draghi di formare un nuovo governo. Per il Centro-Destra è un'occasione, dopo il collasso dell'alleanza giallo-rossa, oppure siamo di fronte a un nuovo pernicioso governo tecnico in stile Monti?
FOIBE ED ESULI. Il ricordo e i suoi nemici
Diretta onlineMalgrado siano passati 17 anni dall'istituzione del Giorno del Ricordo per ricordare, il 10 febbraio, il massacro delle foibe e l'esilio giuliano-dalmata causati dalla violenza comunista, ancora oggi sono in tanti a negare, minimizzare o addirittura celebrare quelle terribili azioni. Come reagire ai nemici della memoria storica?
ROMA DOPO LA RAGGI. Le proposte della Lega
Diretta onlineQuest'anno giunge finalmente a termine il mandato di Virginia Raggi come sindaco di Roma e la Capitale si prepara a una svolta. Non si conosce ancora il nome del candidato del Centro-Destra, ma già circolano le idee e le proposte programmatiche.
DOPO TRUMP. Cosa imparare da Donald, cosa aspettarsi da Biden
Diretta onlineUn mese fa si è chiusa l'esperienza presidenziale di Donald Trump ed è cominciata quella di Joe Biden. E' tempo di un bilancio che permetta di trarre insegnamenti dai 4 anni di Trump, nonché d'una analisi per capire dove stia andando l'America sotto il nuovo presidente.
EMPOLI 1921. Una strage dimenticata
Diretta onlineL'1 marzo di 100 anni fa si consumò l'eccidio, perpetrato da militanti del PCI, di marinai e carabinieri incaricati di riattivare le linee ferroviarie bloccate da uno sciopero. Nove militari rimasero uccisi e 18 feriti, vittime di agguati e linciaggi che videro implicate centinaia di persone. Come tanti misfatti comunisti, anche questo è rimasto negletto nella memoria storica del Paese.
ISRAELE (DI NUOVO) ALLE URNE. Prospettive e scenari
Diretta onlineIl 23 marzo Israele torna al voto per la quarta volta in meno di due anni, cercando di risolvere il rompicapo d'un quadro politico che non sembra garantire maggioranze possibili.