Caricamento Eventi

Il 16 settembre 2022 moriva, mentre era sotto custodia della polizia, la ventiduenne Mahsa Amini, rea di avere male indossato il velo islamico sul capo. Da allora l’Iran è scosso da grandi e diffuse manifestazioni di piazza, che protestano contro l’oppressione dei cittadini – e in particolare delle donne – da parte del regime.  In quattro mesi, almeno 500 persone sono morte a causa della repressione.

Questo convegno vuole fare luce sulla condizione femminile in Iran e capire quale sarà il possibile esito di queste proteste. A discuterne saranno Irene Testa, giornalista e militante radicale, e Magdi Cristiano Allam, giornalista e saggista. Interverranno inoltre il Vice-Presidente del Consiglio della Regione Toscana, Marco Casucci, il Senatore Manfredi Potenti e Cecilia Cappelletti (consigliera della Città Metropolitana di Firenze per la Lega), Elena Meini (capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Toscana) e Marco Landi (portavoce dell’Opposizione nel Consiglio regionale).

L’evento si terrà venerdì 3 febbraio 2023, dalle ore 16.30 alle ore 19, presso l’Auditorium della Regione Toscana, in Via Cavour 4, Firenze. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione (clicca qui per compilare il formulario oppure inviaci una e-mail) entro le ore 12 del giorno del convegno.

donne iraniane locandina convegno centro studi machiavelli firenze

Programma dettagliato:

Ore 16.30: apertura dei lavori

Saluti

Elena Meini (Consiglio regionale Toscana, capogruppo Lega)
Marco Casucci (Consiglio regionale Toscana, vice-presidente)
Marco Landi (Consiglio regionale Toscana, portavoce Opposizione)

Relazioni

Irene Testa
La rivoluzione non-violenta delle donne e del popolo iraniano

Magdi Cristiano Allam
Il fututo dell’Iran: tra libertà delle donne e del popolo iraniano

Introduce e modera:
Cecilia Cappelletti (Città Metropolitana di Firenze, consigliere Lega)

Conclusioni

Manfredi Potenti (Senatore e responsabile Giustizia della Lega per la Toscana)

Condividi con un clic!